"Eden" è il sesto album della band torinese che dopo "Nel Vuoto Per Mano" torna a far parlare di sè. Quest'ultima opera è qualcosa che si stacca nettamente da ciò che erano i Subsonica. Già in seguito alla pubblicazione di "Terrestre" si iniziavano a raccogliere dure critiche dicendo che la band si era "venduta al commerciale". Samuel e compagni però non hanno fatto molto caso a questa cosa, tanto da produrre 4 video titolati "Parasubnormal Activity" (chiaramente ironici), in cui i cinque venivano attaccati da un assassino che voleva punirli per essere diventati commerciali.
Quest'ultimo album è stato preceduto dai 3 singoli estratti: "Eden", "Istrice", "Il Diluvio". Il primo, è un singolo in cui si sentono i Subsonica, un piccolo mix tra "Abitudine" e qualche tratto di "Albe Meccaniche". Obbiettivamente è un buon pezzo, forse solo un po' ripetitivo. Il secondo invece è qualcosa di nuovo; un singolo che assoceresti ai Subsonica ma che non ti saresti mai aspettato da loro. La band di Torino si riconosce principalmente nel ritornello, segnato da un crescere di tutti gli strumenti tra cui anche la voce. L'unica pecca di questa canzone è che è associata ad un video, un video che fa veramente schifo. Qualcosa di incomprensibile, che sembra quasi un gesto di sfida verso quei fan che avevano duramente criticato la band dopo "Terrestre".
Il terzo invece è qualcosa di insignificante. Accompagnato da una batteria che sembra tratta dalle sigle dei cartoni giapponesi dei primi anni '90, è una canzone che non dice veramente nulla.
Il resto dell'album è niente in confronto a quello che possono essere i Subsonica. Tutte le canzoni viaggiano sulla linea de "Il Diluvio", ognuna con un particolare diverso. "Benzina Ogoshi" per esempio è un chiaro atto di protesta, tanto che il testo fa "Non siete riusciti a bissare Microchip Emozionale!". Una bella cosa però è stata quella di far contribuire i fan alla stesura del testo finale. Infatti la band tramite un post sul loro sito ufficiale ha chiesto di elencare ognuno i propri "Non sei riuscito a..." (cose che non siamo riusciti a fare o che ci è stato rinfacciato di non essere capace di fare).
Insomma, "Eden" è un album dal contenuto incontrollabile. Sembra quasi tirato via, pubblicato solo per il bisogno di pubblicarlo.
Voto 5/10.
Nessun commento:
Posta un commento